BELVEDERE UN FESTIVAL A ROMA
BELVEDERE
visual magazine+art book fefèstival
fefè project
Dal 12 al 16 dicembre si è svolta a Roma la terza edizione di BELVEDERE, appuntamento dedicato alla nuova generazione di riviste d’arte e costume.
Un festival organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma, e diretto da Luigi Vernieri, che proprio dello IED di Roma è Direttore di IED Visual Communication.
In linea, dunque, con i contenuti di ricerca della Scuola Belvedere è un appuntamento che raccoglie visual magazine, art book e periodici diversissimi tra loro, si va da riviste patinate all'editoria indipendente. Non è la prima volta per Belvedere a Roma ma è la prima volta che viene ospitato in due location d’eccezione, il MACRO – Museo d’arte contemporanea Roma e La Casa delle Letterature.
Il MACRO ha ospitato una selezione di 100 visual magazine in un allestimento semplice ed efficace, che costruisce uno spazio temporaneo sul tetto della sala conferenze.
Una struttura tridimensionale realizzata in cubi di cartone bianchi, un volume continuo da attraversare, nel quale sono esposte le riviste ed i libri.
Alla Casa delle Letterature si è tenuto un incontro sugli art book, progetti dal grande impatto visivo, una sezione di culto che fa di questi progetti editoriali gli avamposti di un nuovo fabbisogno di stimoli e idee rinnovate.
Il catalogo che accompagna la manifestazione, è un estensione della rivista Fefè, un numero monografico, che raccoglie tutto il materiale esposto, grande formato, copertina rigida che raccoglie le pagine migliori e le copertine dei magazine. Questa presentazione acritica che riorganizza su carta il materiale esposto, non ha bisogno di parole per descrivere e guidarci attraverso i singoli progetti.
Un occasione unica per addetti e non addetti ai lavori, per farsi strada e per guardare in una sola volta quanto di meglio offre il panorama internazionale.