DANCING AROUND THE BRIDE




Dancing Around the Bride
Cage, Cunningham, Rauschemberg, Johns and Duchamp
Barbican Center London 14 feb-9 june 2013



Merce Cunningham



The Bride and the Bachelors è una mostra  (ma anche un libro) che mette in scena il legame di un gruppo di giovani artisti americani: Cage, Cunningham, Rauschemberg and Johns  con l'inventore del readymade, Marchel Duchamp. The Large Glass, la sua opera più famosa è fonte dispirazione, oggetto misterioso da interpretare attraverso linguaggi diversi. Musica, danza, pittura, un oggetto particolare che sintetizza tutto il lavoro del maestro francese.
 Il padre dellarte concettuale inizia così un dialogo a distanza con i giovani, poi quando si sposta dalla francia a new york nel 1942, il dialogo diventa un amicizia particolare, un occasione per reiventare un modo di fare arte.





Robert Rauschemberg





Their attention resulted in a renewed interest in his avant-garde works and helped recast his reputation.
I cinque artisti interpretano il lavoro di Duchamp in modi diversi, e questo si presta ad essere precursore delle sperimentazioni di ognuno di loro, che siano le composizioni di Cage le coreografie innovative di Cunningham, gli assemblaggi di Rauschemberg e i lavori più concettuali di Johns. In mostra quindi si apre un dialogo tra discipline artistiche diverse tra modi e metodi. Le opere sono messe in mostra attraverso un allestimento di Philippe Parreno, che a sua volta si fa interprete di queste sperimentazioni, sperimentando lui stesso il racconto dell'opera di Duchamp. Parreno usa nella sua arte tante tecniche diverse, film, sculture, istallazioni disegni, e questo lo avvicina di volta in volta a tutti gli altri artisti in mostra, e gli permette giocare un doppio ruolo: interprete e spettatore.
Organizzata per temi la mostra ospita sezioni diverse, dipinti, sculture, scenografie e annotazioni musicali, che mettono in scena la volontà di dichiarare che l'arte è anche interpretazione. 
Al centro della narrazione il grande vetro (è però esposta una copia), attorno alla quale ruotano le opere di Cunningham e Rauschenberg che ne hanno tratto ispirazione.
Parreno gioca  con la presenza e l'assenza degli artisti, con il silenzio, i  suoni e i movimenti degli spettatori.
La sposa rappresenta la trasformazione e il desiderio, diventa unicona potente negli interventi artistici di John Cage, qui rappresentati da una serie di note sovrapposte a costruire una stratificazione di segni.
Duchamp viene celebrato ma mai completamente messo al centro della scena, resta fuori da ogni orgoglio e presunzione nonostante abbia anticipato nel XX secolo tante arte in Europa e in America.
Qui non è l'arte al centro della scena, ma l'amicizia.



John Cage




John Cage




John Cage




John Cage



Duchamp è senza dubbio il modello dell'artista contemporaneo, fonte inesauribile di ispirazione per tanti, capace di dare valore non solo alla sua opera  ma all'impiego del suo tempo. (1)
Nella biografia si legge chiaramente come abbiano un ruolo fondamentale, gli eventi della vita quotidiana di un artista nella sua opera.  Gli elementi biografici in gioco, incontri, amicizie, alcune delle quali ben raccontate dalla mostra del Barbican non rappresentano soltanto il contorno aneddotico e marginale dell'opera ma ne costituiscono la struttura.





(1) consiglio, per approfondire la vita dell'artista, la bella biografia di Bernard Marcadè (Johan & Levi editore 2009)