BENIAMINO SERVINO LIST
Ci sono architetti che hanno una loro cifra stilistica, e che anche senza matita in mano riescono con le parole a disegnare sensazioni con un altra scrittura, Beniamino Servino è uno di questi. E lo ringrazio di aver accettato il mio invito.
Una Lista di libri
di Beniamino Servino
BS 03 09 20 14
Antefatto
I titoli sotto elencati sono il risultato di un esercizio di memoria ripescatrice fatto solo per Luca Galofaro. Elenco.
Il deserto dei tartari di Dino Buzzati. Ho ascoltato di questo libro la lettura alla radio. Radio tre ha una seguitissima rubrica, da anni, di libri letti da attori più o meno famosi. Un capitolo al giorno. Lettura e qualche breve stacchetto musicale. Il deserto dei tartari era letto da Nando Gazzolo. Ipnotica [la lettura]. Ipnotico [il testo]. Ipnotica la iterata salvifica ripetizione dei toni e dei gesti. La attesa. Ho comprato il libro subito dopo e da allora lo rileggo periodicamente.
La grande abbuffata. (La grande bouffe) di Marco Ferreri. Faccio subito una eccezione. Un film invece di un libro. Perché come per Il deserto dei tartari questo film ritorna periodicamente. Sopra l’attesa qui la preparazione. Sono temi interconnessi.
Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti. Flora Palmieri il più bel personaggio femminile della letteratura universale. Ne sono da sempre innamorato.
Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij.
Anche questa è una eccezione. E’ un libro, evidentemente, ma sfugge ai criteri di selezione che mi hanno portato a scegliere libri [e film]. Detesto i film doppiati [e non sopportando la lettura dei sottotitoli] guardo solo film italiani. E trovo la traduzione di un testo utile solo se costruisce un nuovo testo.Ma questo libro è stato il primo vero libro letto interamente. A letto, la sera prima di dormire.
Esercizi di stile di Raymond Queneau.
No. Esercizi di stile di Umberto Eco. La traduzione di Eco è infatti un nuovo meraviglioso testo.