AN INSTANT BEFORE THE WORLD
An Instant before the world
Rabat Biennale
Abdelkader Damani e Diptyk
Les éditions art en stock_Casablanca 2019
La prima Biennale d’arte del mondo Arabo, è una biennale tutta al femminile. Tra i due cataloghi ho scelto quello meno descrittivo che definisce un atlante dell’immaginazione collettivo, che prende forma attorno alle immagini scelte dagli artisti invitati per rispondere al tema un istante prima del mondo.
Il momento della creazione artistica, o meglio definire quel momento di passaggio tra il vuoto e la creazione, fuori dai dogmi della cultura occidentale e con uno sguardo ad un mondo nuovo. La biennale è un tentativo di viaggiare indietro verso questo infinito istante.
Ogni sezione della mostra quindi prende forma attraverso un immaginario un tempo e un luogo che precede l’opera stessa.
Il libro curato da Abdelkader Damani e dal collettivo Diptyk è costruito attraverso frammenti di testi, citazione letterarie, immagini raccolte dagli artisti, testi dei curatori, è diviso in sezioni ognuna delle quali introduce ad una diversa sezione della mostra, lo fa non attraverso le opere esposte, ma attraverso immagini che gli artisti hanno selezionato come spunti di discussione, frammenti depositati nella loro memoria.
Questi frammenti .dialogano tra di loro creando un atlante dell’immaginazione, tramite necessario tra la narrazione del tema e quello che poi sarà la mostra: Rabat durante la biennale è diventata infatti un territorio da esplorare, uno spazio sospeso, tra realtà e immaginazione collettiva dove le opere servono esclusivamente a rafforzare la bellezza della città e dei suoi spazi.
Lo spazio del Museo d’arte contmporanea