The Giedion World

The Giedion World

Sigfried Giedion and Carola Giedion-Welcker in Dialogue

Almut Grunewald

Scheidegger & Spiess 2019                                                                                                                                                         


Sigfried Giedion (1888–1968) and Carola Giedion-Welcker (1893–1979) sono stati forse gli studiosi d’arte e architettura più influenti dell’inizio del ventesimo secolo.

Un sodalizio che ha trasformato la loro vita assieme in un incessante programma di ricerca. Il loro archivio fatto di frammenti di vita familiare di ricerche fotografiche e di confronti con i pionieri del movimento moderno, è al centro di questo libro. Viaggi, fotografie, lettere e opere d’arte collezionate, costruiscono una biografia per immagini che è allo stesso tempo, libro di storia e viaggio nella vita privata dei due storici. L’autore e curatore Almut Grunewald ha selezionato frammenti da diversi archivi: conservati all’ETH di Zurigo, alla Fondazione James Joyce e all’Institute of Romance Studies dell’Università di Zurigo.

Un libro costruito come una una mostra che rende sempre più evidente l’importanza dei documenti originali, che nascondono al loro interno altre storie, e dove è sempre possibile trovare un punto interno, una figura particolare in base alla quale ricostruire proprio dall’interno di un immaginario un mondo storico di senso.

978-3-85881-819-5_Giedion-World_EN_01.jpg

La storia dell’arte infatti non coincide con l’informazione storiografica, ma con una ricerca più profonda e attenta su tutto ciò che l’ha prodotta.

Molte delle loro analisi e teorie non hanno perso rilevanza e sono ancora ottimi punti di partenza per nuove possibili interpretazioni. L’ Universo Giedion è composto di qualcosa come 16,000 lettere, 10,000 stampe fotografiche e negativi, lettere, cartoline e naturalmente libri, raccolti in questo volume nell’ordine di archiviazione della loro incredibile biblioteca, a cui si accompagnano immagini delle opere donate dagli artisti o acquisite sin dal 1920 e che facevano da sfondo alla vita della coppia di critici.

978-3-85881-819-5_Giedion-World_EN_05.jpg

Giedion usava ad esempio il lavoro di Le Corbusier’s sia nella forma di immagini che negli slogan usati e lo aveva utilizzato per il suo primo manifesto storico nel 1928.

Dopo una mostra alla Kunsthaus di Zurigo nel 1938 Il maestro svizzero scrive una cartolina a Carola con scritto “ I love to see how you and Giedion react to works directly, free of all conformism. Very happy, moreover, to have gotten to know you better in Zurich and away from architects. Ah, these architects!!!!!!!!! “

Sono questi frammenti che combinati assieme hanno prodotto le riflessioni alla base di Spazio, Tempo e Architettura pubblicato nel 1941.

La vita dei Giedion è un artefatto delle tracce del movimento moderno, i loro libri hanno trasformato la storia e sono ancora oggi uno dei più influenti progetti intellettuali del XX secolo.