Perspectives
Tatiana Bilbao Estudio - Perspectives
Bilbao, Tatiana
Publisher Arquine 2018
Tatiana Bilbao è un progettista tra i più interessanti della scena contemporanea. Molto conosciuta per la sua attitudine collaborativa. La pratica del progetto si affianca alle ricerche sociali, all’attività curatoriale, ai progetti condivisi.
Due dei suoi progetti più rappresentativi la Open Chapel sulla Ruta del Peregrino ( progetto in cui l’architetto messicano invita a collaborare alcune delle più interessanti firme emergenti) e la casa dell’artista Gabriel Orozco, racchiudono già tutti i temi fondamentali del suo lavoro.
Il volume organizza il lavoro dello studio in 4 sezioni tematiche: Abitare, Spazio, Collage e Contesto. I testi e i dialoghi presenti nella monografia definiscono gli ambiti di ricerca, un uso efficiente dei materiali e delle tecniche costruttive tradizionali, un attenzione al programma funzionale degli edifici che sempre aprono un dialogo con le comunità e con il contesto.
Tatiana Bilbao capisce che il ruolo dell’architetto oggi è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un paese "Our generation is getting a lot of opportunity to build large-scale projects with people who are interested in architecture,"
La realtà politica del paese ha bisogno di una visione che gli architetti possono rendere possibile, non rinunciando alla ricerca.
I